martedì 5 maggio 2015

L'ITALIA DEL ROCK....ROBERTO TIRANTI

Voglio presentare a chi ancora non lo conoscesse un mio grande amico oltre che un grande musicista,  Roberto Tiranti, una persona che ritengo fra le poche ancora pure, sincere per cui vale la pena spendere delle parole senza il timore di esagerare, soprattutto dal punto di vista umano e musicalmente molto valido

Roberto Tiranti nasce a Genova, 10 dicembre 1973) è un cantante italiano.

Cantante del gruppo italiano Labyrinth dal 1997 al 2014,[1], dal 2012 è il cantante e bassista del gruppoMangala Vallis e del gruppo A.P.D.. Dal 2013 è il cantante e bassista dei Live Fire. È anche bassista e cantante del gruppo 999tribute to the police.


Biografia

Muove i suoi primi passi nel mondo della musica nel 1988, esibendosi con alcuni amici nei locali della riviera ligure. Nello stesso periodo comincia a studiare canto e musica, e successivamente si dedica allo studio della lirica in conservatorio e col tenore Ottavio Garaventa. Dal 1993 al 1996 interpreta la parte di Gesù nel musical Jesus Christ Superstar, con una compagnia amatoriale ligure.

Nel 1994 incide il suo primo album con i Vanexa, dal titolo Against The Sun. Nel 1996 entra a far parte dei New Trolls coi quali partecipa a due edizioni del Festival di Sanremo ('96 e '97) oltre a effettuare circa 400 concerti nell'arco di sette anni. Resterà con i New Trolls fino al 2002. Nello stesso anno esce il disco La memoria dei Blindosbarra.

Dal 1997 è il cantante dei Labyrinth, gruppo power/prog metal col quale ha registrato sei album e un mini CD, esibendosi anche all'estero (America latina, Europa, Asia). Sempre nel 1997 partecipa alFestival di Sanremo con i New Trolls con la canzone Alianti Liberi. Dal 2000 interpreta brani eurobeatcomposti da Dave Rodgers per il mercato giapponese, utilizzando lo pseudonimo di Powerful T.

Il 2003 lo vede vestire i panni del faraone Ramsete II nel musical I dieci comandamenti. Nello stesso periodo decide di intraprendere la strada solista registrando il suo primo singolo intitolato Sinceramente. Ha collaborato con Ken Hensley, Ian Paice e Glenn Hughes, Pivio De Scalzi e Aldo De Scalziper colonne sonore. Nel 2005 vede la luce l'album Headrush del chitarrista padovano Alex De rosso. Nello stesso anno collabora col chitarrista Pier Gonella, cantando il brano Paradise nel suo disco Odyssea - Tears in Floods.

Nel 2006 collabora col gruppo dialettale genovese Buio Pesto nella canzone-parodia de Il Barbiere di Siviglia, dall'album Palanche. Nel 2007 assieme a Marco Barusso (chitarra) e Guido Carli (batteria) dà vita ai 999 POLICE TRIBUTE. Nello stesso anno comincia la collaborazione con "Casa Paganini" e collabora con Alex de rosso cantando alcuni brani su King of balance, tributo ai Toto.

Nel 2008 è corista nel programma Non perdiamoci di vista condotto da Paola Cortellesi su Rai 3. Nel 2009 partecipa al programma TV I raccomandatiin coppia coi Ricchi e Poveri. Nel 2009 assieme a Guido Ripoli, Maria Collien e Paolo Marchini, dà vita al quartetto vocale "BATTI-BECCHI" con un repertorio di madrigali rinascimetali, musica sacra fino a brani moderni riarrangiati per 4 voci.

Nel 2010 esce il nuovo album dei Labyrinth Return to Heaven Denied, Pt. 2 - A Midnight Autumn Dream e la band aprire le date italiane di Megadeth,Ozzy Osbourne e Iron Maiden. Il 2010 è caratterizzato da diverse collaborazioni: nel disco Castles, Wings, Stories and dreams di Paolo Siani and friends feat. Nuova Idea interpreta alcuni brani; con Il Rovescio della Medaglia nel disco Microstorie si occupa delle parti vocali. Interpreta il branoLagrima sul progetto Altremolecole di Davide Antonio Pio.

Nel 2011 fra fine febbraio e inizio aprile intraprende un tour europeo di 29 date coi Labyrinth. Al rientro dal tour partecipa al brano Shine "official Japan relief song" scritto da Mark Boals e Virgil Donati. Il 2012 si apre con l'uscita dell'album EXCALIBUR III the origin di Alan Simon, nel quale Tiranti veste i panni dell'eroe celtico Dun Aengus. Seguirà un tour europeo a partire da marzo. Presta inoltre la voce per doppiare le sole parti cantate di uno dei personaggi della fiction Disney I'm in the band. Doppia il personaggio di Gary nel film di animazione Disney Muppet. Nel maggio dello stesso anno esce il primo album della band milanese Chakrah, in cui è presente Set me free, brano cantato da Tiranti e firmato in collaborazione con la band.

Con altri 36 artisti dell'area ligure, fa parte del gruppo Artisti Uniti per Genova nel progetto Ora che, brano scritto da Max Campioni e Lauro Ferrarini, realizzato per raccogliere fondi per l'alluvione di Genova del 4 novembre 2011.[2]

Nel mese di giugno esce il cd di Ken Hensley intitolato Love & other misteries in cui Tiranti canta due brani in duetto con la compagna Irene Fornaciarie un brano da solo in lingua spagnola dal titolo Respiro tu amor. Sempre nel 2012 entra a far parte dei Mangala Vallis, Prog Band di Reggio Emilia, come bassista/cantante, partecipando al disco Microsolco e ai concerti della band. Il 23 novembre 2012 esce per l'etichetta Frontiers col gruppoA.P.D. formato da Andrea Cantarelli alla chitarra, Roberto Tiranti voci e basso e Alessandro Bissa alla batteria.

Sempre nel mese di novembre suona con Stef Burns e Juan van Emmerloot in un breve tour italiano. Nel gennaio del 2013 entra a far parte dei Live Fire come bassista cantante e a ottobre esce l'album "TROUBLE", con un tour promozionale svoltosi nel mese di ottobre. Nello stesso anno canta come ospite il brano Platinum dell'album On Fire della band Mastercastle. Nel 2014 prende parte come bassista e cantante al gruppo Wonderworld con Ken Ingewrsen alla chitarra e Tom Arne Fossheim alla batteria.

Il 18 maggio 2014 ottiene a Genova presso la FIM - Fiera Internazionale della Musica, il FIM Award 2014 come miglior voce ligure esibendosi sul palco della Fiera del Mare insieme a Bobby Kimball dei Toto.

A ottobre 2014 entra nel gruppo Wonderworld con Ken Igwersen alle chitarre e agli arrangiamenti e Tom Arne Fossheim alla batteria[3]. Con gli altri tre membri e Ken Hensley fa anche parte dei Live Fire.

È inoltre impegnato nel suo primo album da solista.








Nessun commento:

Posta un commento

Rotterdam - Disinformazione democratica

    Rotterdam - Disinformazione democratica Nei giorni scorsi tutte le televisioni (ad iniziare dal TG di SKY) e i giornali (e non soltanto...