mercoledì 17 febbraio 2016

Facebook come la cocaina: influenza il cervello

Facebook come la cocaina: influenza il cervello
(Fotogramma)
Facebook può avere sul cervello effetti simili a quelli provocati dalla dipendenza da cocaina. E' quanto emerge da uno studio pubblicato su 'Psychological Reports: Disability and Trauma' e riportato da 'The Independent', sui sintomi 'da dipendenza' connessi a Facebook, come ansia e isolamento. Sottoposto a 20 studenti universitari, il test ha evidenziato come il social network di Mark Zuckerberg possa provocare sintomi simili a quelli riscontrati nelle persone che fanno abitualmente uso di cocaina.
Dopo il questionario, agli studenti è stata mostrata una serie di immagini, chiedendo loro di premere o meno un tasto mentre i ricercatori monitoravano la loro attività cerebrale. Il risultato? Quelli che premevano il pulsante durante la visione di immagini relative a Facebook, come ad esempio il logo, erano gli stessi che nel questionario avevano affermato di provare ansia e isolamento.
"Le dipendenze connesse alla tecnologia - si legge nello studio - hanno delle caratteristiche simili a quelle relative alle droghe e al gioco d'azzardo". Ebbene, l'analisi dell'attività cerebrale effettuata dai ricercatori ha rivelato che le immagini relative a Facebook attivavano in alcuni studenti l'amigdala e lo striato, due regioni del cervello coinvolte nei disturbi compulsivi, provocando un comportamento simile a quello delle persone dipendenti da cocaina.
Inoltre, per misurare la dipendenza da Facebook, anche i ricercatori della Norway's Bergen University hanno sviluppato una sorta di scala, chiamata 'Bergen Facebook Addiction Scale' che tramite alcune domande come 'Usi Facebook per dimenticarti dei problemi?' o 'Se ti viene impedito di usare Facebook ti senti irrequieto e agitato?' permette di valutare il livello di dipendenza dal social. Secondo Cecile Andraessen, l'ideatrice del test, chi risponde in modo affermativo a quattro delle sei domande poste, molto probabilmente soffre di dipendenza da Facebook.
fonte http://www.adnkronos.com/salute/medicina/2016/02/17/facebook-come-cocaina-influenza-cervello_vjsL68ycfh3WROwSWjn7hM.html?refresh_ce


Nessun commento:

Posta un commento

Rotterdam - Disinformazione democratica

    Rotterdam - Disinformazione democratica Nei giorni scorsi tutte le televisioni (ad iniziare dal TG di SKY) e i giornali (e non soltanto...