domenica 10 aprile 2016

15 segni che stai con un brav'uomo

 Perché alcune persone non si limitino ad andarsene nel momento in cui non vengono trattate come meritano?
Di  questi tempi, a confondere le idee in merito, forse sta nel fatto che in pochi hanno in mente un concetto  nitido di come un rapporto sentimentale sano debba funzionare, oppure di come un “brav’uomo” — o una brava donna — debbano comportarsi col proprio partner. Per provare a fare un po’ di chiarezza ho assemblato una lista dei comportamenti che ogni brav’uomo dovrebbe saper adottare all’interno di un rapporto. Queste sono le considerazioni del giornalista James Michael Sama :

1) Un brav’uomo non ti farà mai dimenticare quanto ti ama.


Ho avuto innumerevoli conversazioni con persone che mi hanno confidato che nel loro rapporto non c’era alcuna affettività. L’uomo della loro vita non le faceva sentire amate, desiderate o apprezzate. E questo è un frammento cruciale del mosaico — un brav’uomo ti rammenterà sempre di quanto tu sia importante per lui.



Se qualcuno ti ama veramente, lo saprai, te ne accorgerai. In caso contrario, starai sempre lì a domandarti se sia così.


2) Un brav’uomo ti offrirà sempre il suo sostegno.


Indipendentemente dal fatto che tu voglia tornare a scuola dopo vent’anni per ottenere un master, avviare la tua carriera di cantante o restartene a casa per crescere la tua famiglia, un brav’uomo ti offrirà sempre il suo sostegno, e appoggerà le tue aspirazioni nella vita. Non ti scoraggerà mai, né mai ti farà sentire incapace di fare ciò che ti prefiggi. Starà al tuo fianco ad ogni passo, celebrando le tue conquiste, e consolandoti per le sconfitte.


3) Un brav’uomo saprà esserti d’ispirazione.


Questo aspetto va un passo oltre il sostegno, che può esser qualcosa di più passivo. Per ispirare qualcuno bisogna impegnarsi sia nel modo in cui si vive la propria vita che in quello in cui s’incoraggia gli altri a vivere le proprie. L’impeto e l’ambizione di un brav’uomo che insegue le proprie passioni sono contagiose.


4) Un brav’uomo si darà da fare per conquistare la tua fiducia.


Un brav’uomo vorrà che tu ti senta sicura e a tuo agio all’interno del vostro rapporto. La pietra angolare di tutto questo è sentire di potersi fidare di qualcuno, e lui se ne renderà perfettamente conto. Senza la fiducia non ci sono le basi né per l’amore né per il rispetto.


Lui sarà in grado di capire che la fiducia non si regala — ce la si deve guadagnare, e poi ce la si deve saper conservare.


5) Un brav’uomo ti farà sempre sentire bella.


Capirà che farti sentire bella non significa solo pronunciare le corrispondenti parole in tua presenza. Significherà invece farti davvero sentire bella. Nel modo in cui ti guarda, ti sfiora e ti tratta. Quando t’impegnerai a prenderti cura del tuo aspetto, ne saprà cogliere i dettagli, e starà lì a ricordarti di quanto ancora ti trovi attraente, anche quando non penserai di esserlo.


Un brav’uomo lo capirà, indipendentemente dal fatto che te ne stia in tuta sul divano, o che indossi un abito di gala: quando ami qualcuno per ciò che è, tutto ciò che li riguarda diventa bello.


6) Un brav’uomo ti farà sempre sentire al sicuro.


L’ho sempre detto: sono convinta che uno dei migliori complimenti che una donna possa fare al proprio partner è dirgli che in sua compagnia si sente sicura. Per quanto possa essere attratta da te, per quanto possa trovarti spiritoso, per quanti soldi tu possa avere, se di notte una donna non riesce a dormire serenamente al tuo fianco, il resto non conta.


7) Un brav’uomo si prenderà cura delle piccole cose.


Hai bisogno di passare in farmacia, ma esci tardi dall’ufficio? Ti eri interessata all’apertura di una qualche mostra, e si è dato da fare per portartici? Per quanto secondarie possano sembrare certe cose  lui capirà che in realtà sono le più importanti, e contano più di tutto il resto.


8) Un brav’uomo non supererà mai quel confine.


Diverbi e perfino litigi sono fenomeni naturali all’interno di un rapporto, ma non c’è motivo di scendere sul personale, di cominciare a offendere, e mai — mai — di diventare violenti. Un brav’uomo saprà restare calmo e concentrarsi sull’argomento sul tavolo.


9) Un brav’uomo cercherà sempre di migliorarsi.


Imparare nuove cose, sviluppare altre abilità, immergersi in un nuovo libro o seguire un documentario: un brav’uomo che aneli costantemente a migliorarsi rappresenterà per te una sfida intellettuale, e terrà sempre accesa la tua concentrazione. Certo, è per se stesso che farà tutto questo, ma il valore aggiunto sarà l’impatto positivo che avrà sul vostro rapporto.


10) Un brav’uomo si renderà conto che i fatti contano ben più delle parole.


Avere la persona giusta nella tua vita farà sì che tu capisca che le persone che fanno promesse da marinaio non meritano il tuo rispetto. È la gente che i propri impegni li mantiene che lo merita, e lui dovrà essere uno di quelli.


11) Un brav’uomo saprà aprirsi a te.


Per alcuni manifestare le emozioni può risultare particolarmente difficile, che siano le proprie paure o i desideri più profondi, ma avere la persona giusta nella propria vita aiuta spesso a spalancare quelle porte. Un brav’uomo, pur nella consapevolezza che esistano alcuni aspetti che devono restare privati, non ti nasconderà le cose, né reprimerà i suoi sentimenti, perché capirà che questo non farebbe altro che produrre ulteriori tensioni e frustrazioni.


12) Un brav’uomo sarà sempre sincero con te.


Ponendo le basi di un rapporto felice e sano, un brav’uomo si renderà conto di come l’onestà sia sempre la politica migliore .


13) Un brav’uomo farà sempre sì che tu ti senta a tuo agio a dire la verità.


Sentirsi a proprio agio in un rapporto (nel senso migliore della parola, non quel genere di agio che t’impigrisce) nasce dalla libertà d’aprirsi e di esser sinceri col tuo partner — e la libertà di farlo deriva dalla consapevolezza che non si verrà mai giudicate. Un brav’uomo t’incoraggerà ad aprirti e a condividere con lui i tuoi sentimenti. Quando condividi qualcosa con lui non dovresti mai aver alcun timore che lui s’imbizzarrisca, o che abbia reazioni eccessive.


Ciò significa sentire la libertà d’essere, in sua compagnia, la versione più genuina e senza censure di te stessa.


14) Un brav’uomo non sarà mai violento. (aggiungo io : nemmeno verbalmente nè coi toni della voce )


Forse il punto più importante di tutti. Che sia di natura psicologica, emotiva o fisica, un brav’uomo non contemplerà mai l’idea di comportarsi in alcun modo che sia violento o dannoso nei tuoi confronti. Se ciò dovesse accaderti, ti prego di avere sufficiente coraggio e rispetto di te stessa da parlarne con qualcuno o da andartene immediatamente via. Nessuna brava persona si comporterebbe in questo modo, e la cosa non migliorerà per conto suo.


15) Un brav’uomo starà sempre al tuo fianco.


Quando un uomo dedica il proprio amore e il proprio tempo a qualcuno, non ci sono clausole o requisiti che tengano. Ci saranno dei bei momenti, e momenti non-così-belli. Ci saranno momenti difficili e si verificheranno situazioni imprevedibili. Ma resterà comunque al tuo fianco, e saprà giocare di squadra per superarli.


Ovviamente qui c’è un asterisco. Ciò non significa che tu debba sentirti libera di mancare di rispetto al tuo partner, di mentirgli o d’ingannarlo. Non significa poterne tradire la fiducia e poi pretendere pure che resti con te per il semplice fatto che ha promesso di stare al tuo fianco. Il punto che stiamo affrontando adesso riguarda le difficoltà che affrontate insieme, e l’integrità necessaria a non voltare le spalle e andartene quando le cose si fanno difficili.


Chiunque sarebbe in grado restare con te nei giorni di sole. La vera prova del carattere di un uomo sta nel fatto che poi resti a reggerti l’ombrello nei giorni di pioggia.


Ricorda, se la persona con cui stai s’impegna ad essere questo genere di persona per te, ti prego, fagli sapere quanto l’apprezzi. Perché per quanto gentili si possa essere, non c’è senso di vuoto più profondo che donare il proprio cuore a qualcuno, e sentire che la cosa viene data per scontata.


Questo blog è stato pubblicato originariamente su JamesMSama.com ed è stato ripreso da The Huffington Post Usa. La traduzione dall’inglese è di Stefano Pitrelli

Ripreso da Marilina Lince Grassi ( che aggiunge come nota personale : Oh povera me! Nessuna di queste caratteristiche. Resto dunque in attesa del fortunato incontro :))



Nessun commento:

Posta un commento

Rotterdam - Disinformazione democratica

    Rotterdam - Disinformazione democratica Nei giorni scorsi tutte le televisioni (ad iniziare dal TG di SKY) e i giornali (e non soltanto...