mercoledì 19 ottobre 2016

Il doppio gioco degli USA fra Iraq e Siria: guadagnare tempo e far raggruppare i terroristi in Siria

Truppe irachene raggruppate nella base militare di Qayyarah, Mosul

La Russia scopre il “doppio gioco” degli USA fra Iraq e Siria: guadagnare tempo in modo che i terroristi si raggruppino in Siria.
“Le conversazioni tra gli USA e la Russia non servono ad altro che a far guadagnare tempo, il necessario perchè i combattenti ed i terroristi in Siria si raggruppino, in modo che si sta provocando che sempre più fazioni si uniscono al Fronte Al Nusra”, come ha affermato il Martedì il segretario del Consiglio di Sicurezza della Russia, Nikolai Patrushev, citato dall’agenzia di notizie russa Tass.
In questo senso, ha ricordato come lo scorso 17 Settembre gli USA, presumibilmente per un “incidente”, hanno lanciato un attacco contro le truppe dell’Esercito siriano che circondavano il gruppo terrorista dell’ISIS nella provincia orientale di Deir al-Zur ed anche come tale attacco era servito ai miliziani dell’ISIS ed ai ribelli per raggrupparsi e rinforzarsi nel corso degli accordi di tregua.

Secondo Patrushev, l’annuncio di Washington circa la rottura delle conversazioni con Mosca sulla Siria sottolinea la doppia morale di questo paese.
In base a quanto esposto dal diplomatico, la Siria è rimasta vittima della doppia morale nella lotta contro il terrorismo che applica l’Occidente ed alcuni degli attori regionali che, di fatto, perseguono i loro interessi in questo conflitto. “Il popolo siriano è stato il grande perdente in questo gioco”, ha aggiunto.
Patrushev ha sottolineato che il Fronte Al Nusra, riconosciuto internazionalmente come un gruppo terrorista, risulta tanto pericoloso quanto il Daesh (ISIS) e che, cambiare il suo nome in Fath Al-Sham, non lo ha trasformato automaticamente in “opposizione moderata”. “Qalunque sia il nome di un gruppo terrorista, se utilizza le tattiche del terrorismo, non dovrebbe occupare un posto al tavolo dei negoziati.
Lavrov: Useremo misure militari se l’ISIS fugge da Mosul verso la Siria
La Russia si avvarrà della via militare se i terroristi dell’ISIS che si trovano attualmente a Mosul cercheranno di fuggire in territorio siriano.
Il cancelliere russo, Serguei Lavrov, ha avvisato il Martedì che Mosca attaccherà militarmente i componenti dell’ISIS (Daesh in arabo) che si trovano a Mosul, se questi fuggiranno da tale città in direzione della Siria e per questo ha richiesto alle forze russe di prestare attenzione davanti alle eventuali avanzate nell’operazione per liberare Mosul, città ubicata nel nord dell’Iraq.
“Noi analizzeremo la situazione e, nel caso che questo accada, utilizzeremo misure militari e diplomatiche. Spero che la coalizione diretta dagli USA, che sta attivamente coinvolta nell’operazione di liberazione di Mosul, tenga in conto questo avviso”, ha affermato.
Da parte sua, il primo ministro iracheno, Haidar al-Abadi, anche lui ha responsabilizzato la denominata coalizione anti Daesh diretta dagli USA della possibile fuga dei componenti di questa organizzazione verso le frontiere siriane.
“E’ responsabilità della coalizione tagliare la via ai terroristi del Daesh verso la Siria”, ha detto Al -Abadi nelle sue dichiarazioni alla televisione statale irachena.
Neppure la la Siria è rimasta al margine della questione ed ha denunciato i presunti piani degli USA e dell’Arabia Saudita per facilitare la fuga dei componenti del Daesh da Mosul verso la Siria.
Le forze irachene hanno iniziato il Lunedì, con più di 65.000 soldati, l’offensiva per liberare Mosul, il principale bastione dei terroristi. Si aspetta che la battaglia per liberare tale città richieda varie settimane o anche mesi.
Inoltre i premier iracheno ha segnalato che le forze irachene e curde assediano Mosul dal nord, dall’Est e dal Sud, tuttavia hanno lasciato libere le zone ad occidente di questa città, cosa che permetterebbe ai componenti e capi del Daesh di fuggire verso il territorio della Siria senza alcun problema.
Nota: Diversi analisti militari hanno osservato che il comando della coalizione diretta dagli USA sta esattamente cercando di facilitare la fuga dei miliziani dell’ISIS in direzione della Siria affinchè questi vadano ad ingrossare le fila dei gruppi dei terroristi che già si trovano nel territorio siriano per combattere contro le forze siriane ed i loro alleati. Questo accade mentre l’Esercito siriano, con l’appoggio dell’Aviazione russa, sta intensificando gli sforzi per ripulire il paese dai gruppi terroristi appoggiati dagli USA e dall’Arabia Saudita.
La manovra di permettere il rafforzamento del fronte dei miliziani jihadisti in Siria con l’afflusso dei gruppi provenienti dall’Iraq sembra molto scoperta e militarmente attuabile, visto che il Comando USA non si dimostra eccessivamente solerte nelle missioni di bombardamento che vengono invece effettuate con successo dall’aviazione irachena che utilizza i Caccai Sukoi. 24 forniti dalla Russia al paese arabo.
Niente di nuovo: il “doppio gioco” degli USA in Iraq e Siria, denunciato da vari osservatori, è ormai venuto prepotentemente alla luce.
Fonte: Hispan Tv
Traduzione e nota: Luciano Lago
http://www.controinformazione.info/il-doppio-gioco-degli-usa-fra-iraq-e-siria-guadagnare-tempo-e-far-raggruppare-i-terroristi-in-siria/#

Nessun commento:

Posta un commento

Rotterdam - Disinformazione democratica

    Rotterdam - Disinformazione democratica Nei giorni scorsi tutte le televisioni (ad iniziare dal TG di SKY) e i giornali (e non soltanto...